Quando è nato il Centro e perché.

Il Centro di recupero e soccorso animali le Querce odv, nasce nel Maggio 2023 durante l’emergenza dell’alluvione nei nostri territori Romagnoli.

Dopo aver affrontato l’emergenza portando in salvo circa 700 animali di qualsiasi tipologia e specie, abbiamo realizzato cosa eravamo riusciti a fare con pochissimi mezzi a disposizione, ma con tanta volontà di aiutare gli animali in difficoltà.

Considerando le numerose donazioni fatte e le tante persone intervenute, non ce la siamo sentita di chiudere questa esperienza, così abbiamo deciso di costituire una associazione composta di volontari e no profit denominata appunto “Centro di Recupero e Soccorso Animali Le Querce odv “.

Oggi possiamo contare numerosi iscritti sia come volontari operativi che sostenitori da tutta Italia, circa 3000 iscritti. È doveroso ricordare che oltre le moltissime donazioni di cibo per animali e attrezzature varie, sono state donate da un gruppo di imprenditori del Ravennate, una stupenda ambulanza veterinaria, un modulo veterinario con ambulatorio e sala operatoria, un modulo per la T.A.C. e un modulo per la Risonanza Magnetica.

Ovviamente non è stato facile coordinare e reperire tutte le competenze tecniche e veterinarie che occorrono per gestire un progetto simile, richiedere le varie autorizzazioni, trovare le soluzioni più adeguate e reperire tutti i veterinari disponibili che credono in questo progetto. Gestire tutti i mezzi con personale volontario qualificato e programmare tutta la turnazione per dare un servizio H24 per tutti i giorni.

Attualmente siamo ancora in fase di preparazione, in attesa degli ultimi permessi assolutamente necessari per potere lavorare nel rispetto delle leggi che regolano il settore e contiamo di essere pienamente operativi entro Gennaio 2024.

Al Centro tutt’oggi arrivano animali e richieste di aiuto di tutti i generi e pur non essendo ancora operativi al 100% non riusciamo a dire di no a nessuno perché per noi il benessere dell’animale è prioritario ed essenziale. Attualmente abbiamo inoltrato anche la regolare domanda per attivare un C.R.A.S. (Centro recupero animali selvatici) così da poter operare a 360 gradi su tutti gli animali selvatici compresi. Abbiamo richiesto anche l’autorizzazione C.I.T.E.S. per poter operare su tutti gli Esotici. Siamo in grado anche di gestire, recuperare e soccorrere tutti i rettili, tartarughe, vipere e tutti i serpenti anche di grandi dimensioni.

Questo Centro diventerà un polo destinato ad occuparsi di tutti gli animali, nessuno escluso.

Torna in alto